DA SAPERE

01 - Anche quando l‘INAIL riconosce l'infortunio in itinere, e liquida l'indennizzo, rimane una consistente somma residua per il danneggiato che deve essere corrisposta  dall'assicurazione della RCAuto.

02 - Il DATORE DI LAVORO  il cui dipendente resta assente per infortunio stradale ha diritto di risarcimento per la quota di stipendio (30-40%) che resta a carico della ditta, inoltre ha diritto di risarcimento per i ratei (ferie, tfr, Inps, Inail) che deve pagare anche se il dipendente non lavora.

03 - L'offerta di risarcimento da parte dall'assicurazione si basa sull'esame della richiesta.

È automatico che al danneggiato che presenta la pratica istruita superficialmente sarà offerta solo una minima parte del valore del suo risarcimento.

04 - Quando la vettura danneggiata viene ricoverata in carrozzeria ed il suo valore commerciale è inferiore al costo di riparazione può accadere di dover pagare i costi del deposito. Tali costi NON  sono sempre, o del tutto risarcibili.

05 - La polizza di tutela legale e peritale è una garanzia importante perché:

  1. Serve per pagare diverse figure professionali: medici legali, ingegneri, periti in genere, oltre che l'avvocato;
  2. Ti difende in sede penale anche quando hai torto.
  3. L'intervento dell'avvocato da te nominato per difendere i tuoi diritti con la polizza di tutela legale deve  essere autorizzato con lettera scritta dalla direzione dell'assicurazione, la parola dell'agente non basta.
  4. STUDIO BOSCO SRL ti può aiutare anche per farti attivare le polizze di TUTELA LEGALE.

06 - La RINUNCIA AL DIRITTO DI RIVALSA è una garanzia importantissima  da inserire nella polizza di RCAUTO. Se, per esempio, ci rendiamo responsabili di un incidente, e risultiamo positivi all'alcool test, la nostra assicurazione è tenuta a pagare il risarcimento alle persone che noi abbiamo danneggiato, ma ha il diritto di farsi rimborsare da noi ciò che ha pagato. Con la garanzia di rinuncia al diritto di rivalsa la compagnia pagherà il risarcimento e non chiederà nulla al responsabile civile.

07 - L'AVVOCATO fiduciario dell'assicurazione  è fiduciario dell'assicurazione.

08 - L'infortunistica stradale è una scienza multidisciplinare: è indispensabile unire le competenze di vari specialisti per trattarla efficacemente. Il sistema dello Studio Bosco si basa sulla unione delle competenze di vari professionisti per chiarire ogni circostanza. Grazie al nostro sistema risolviamo con successo il 95% dei casi.
09 - DIFFERENZA FRA INDENNITÀ INAIL E RISARCIMENTO DA INFORTUNIO IN ITINERE

Indennizzo e risarcimento sono voci diverse perché hanno origine giuridica diversa.

L'indennizzo è una somma corrisposta sulla base dei contratti stipulati, per esempio: assicurazione obbligatoria INAIL, assicurazione privata contro gli infortuni, assicurazione incendi, furti eccetera, e sulla base delle voci da indennizzare previste in polizza.

Il risarcimento è invece la somma da corrispondere per tutte le voci che compongono il danno cagionato da terze persone in violazione di una legge.