Casi tipici

Il danno materiale

Ho avuto un incidente con la mia fiesta di dodici anni per ripararla sarebbero stati necessari 3.000,00 euro, ma l’assicurazione mi ha dato solo 1300,00 euro, e soltanto dopo che l’ho demolita. Voi avreste potuto ottenere di più?
È prassi consolidata che i periti estimativi calcolino il valore dei mezzi basandosi sulle pubblicazioni delle riviste specializzate (come Eurotax e Quattroruote). La cosa è discutibile perché i valori espressi da queste riviste sono teorici mentre il danno reale consiste nel disporre del denaro necessario per acquistare una vettura equiparabile a quella perduta e il risarcimento va quindi discusso contando sulla discrezionalità dei tecnici liquidatori delle assicurazioni.

Tre vetture si sono scontrate sei mesi fa davanti a casa mia e due di queste sono finite contro il muretto di cinta. Le assicurazioni mi stanno facendo impazzire. Potete aiutarmi?
SI, è una semplice questione di tecnica liquidativa, di solito basta chiarire bene, con termini tecnici liquidativi e la cosa si risolve.

Un’auto ha preso fuoco sotto casa mia e mi ha annerito il muro e incendiato una finestra. Posso avere il risarcimento?
SI, capita spesso che l’assicurazione cerchi la posizione equivoca, però quando le si spiegano bene le cose capisce, e paga.

Una trattrice agricola ha fatto retromarcia e con il carro mi ha demolito tre metri del muretto di cinta. L’assicurazione vuole pagarmi solo la ricostruzione dei tre metri di muro con mattoncini differenti da quelli originali che sono introvabili. Potete aiutarmi?
SI, chiaramente l’assicurazione cerca di limitare l’esborso, bisogna saper trovare un buon punto di equilibrio fra gli interessi dell’assicurazione e quelli del danneggiato.