Studio BOSCO

INDENNIZZI & RISARCIMENTI

polizza tutela legale

CHI SIAMO

La nostra è una società di servizi professionali specializzata nel recupero dei risarcimenti danni da responsabilità civile auto, da responsabilità civile generica e da responsabilità civile professionale.
Abbiamo una particolare predilezione per le pratiche riguardanti i danni fisici, morali, materiali, patrimoniali e riflessi derivanti da infortuni e danneggiamenti alla persona.
Disponiamo della collaborazione di stimatissimi periti assicurativi, estimativi, cinematici, medici legali, ed avvocati con cui creiamo le corrette sinergie utili per raggiungere il mgliori risultati.
Del nostro gruppo di esperti fanno parte alcuni fra i professionisti più qualificati del settore, e fra i più conosciuti della regione.
La presenza del consulente di infortunistica esperto in tecniche liquidative delle assicurazioni è una marcia in più che serve per coordinare i rapporti fra il nostro assistito, i professionisti, l’ambiente esterno, e l’assicurazione che dovrà pagare.
Questa marcia in più concede ai nostri assistiti un “tutor” durante tutto l’iter della pratica.

Esponi il tuo problema per saperne di più.

I NOSTRI SERVIZI

Periti estimativi, cinematici, medici legali, istituti di radiologia, poliambulatori ed avvocati sono tutte figure importanti con cui collaboriamo per ottimizzare i risultati.

ANALISI PRELIMINARE

Per ogni caso che ci viene presentato eseguiamo un’analisi preliminare che serve per valutare le possibilità di successo del nostro intervento, cioè:
1- comprendere se il danno sia risarcibile,
2- cosa sia necessario fare per dimostrarlo.
Quando dall’analisi preliminare emerge una chiara possibilità di successo del nostro intervento proponiamo di conferirci l’incarico di procedere per ottenere il risarcimento.

ISTRUTTORIA

Conseguito l’incarico si inizia la fase istruttoria della pratica con la messa in mora del presunto responsabile e l’assunzione delle prove circa la fondatezza delle nostre pretese risarcitorie, come imposto dall’articolo 2697 del Codice Civile.

In pratica si tratta di cercare, individuare e raccogliere i pezzi necessari per comporre il puzzle, pulirli, incastrarli correttamente gli uni con gli altri, incorniciarli e presentare il risultante quadro al presunto civilmente responsabile dichiarandone il valore.

NEGOZIATO

È un’arte sopraffina il cui effetto, alla fine, fa sembrare facile il conseguimento di risultati positivi anche nei casi che fin dall’inizio si sapeva fossero molto difficili.

INVASS

È l’istituto di vigilanza sul comportamento delle assicurazioni (che sono i nostri interlocutori preferenziali) ed è uno strumento cui siamo, in alcune occasioni, costretti ad accedere prima di cimentarci in un contenzioso giudiziale.

AZIONE GIUDIZIALE

Nei casi in cui non si riesce ad ottenere dal presunto civilmente responsabile il riconoscimento dei diritti dei nostri assistiti si dovrà procedere con un’azione giudiziale. In questi casi nostri assistiti agiranno con il vantaggio di avere una corretta istruttoria della pratica convenientemente documentata e con il vantaggio di avere già esplorato le difese avversarie.

SCELTE

Il nostro è un lavoro fiduciario che ben si adatta a coloro che intendono comportarsi da buon padre di famiglia. La maggior parte del nostro lavoro viene eseguita “a credito” dimostrando con ciò la fiducia che riponiamo nella buona fede dei nostri assistiti e nelle nostre capacità di conseguire il successo.

Risultati

“A” = 90 % casi risolti positivamente attraverso trattative negoziali
“B” = 5 % casi in cui si ricorre all’azione giudiziale
“C” = 5 % casi archiviati senza seguito, cioè in cui si è evidenziata, in corso d’opera, l’impossibilità di procedere positivamente.
“D” = 9 cause perse in ventisei anni di attività e circa 12.000 casi trattati

Studio Bosco

Indennizzi e Risarcimenti

Se hai ricevuto un danno da infortunio stradale contattaci il prima possibile.

CASI TIPICICOSTI
Ero in bicicletta...

Ero inbicicletta e stavo sorpassando a sinistra le vetture in attesa che si alzassero le sbarre del passaggio a livello.

Un’auto che proveniva da una strada a destra mi ha urtato e sono caduto ferendomi. Posso avere diritto di risarcimento?

SI

così come lo ha descritto il sinistro è indennizzabile

Attraversavo la strada...

Attraversavo la strada sulle strisce pedonali, una vettura mi ha investito ed è scappata.
Nessuno dei presenti è riuscito a prendere il numero di targa.
Potete aiutarmi?
Si,
esiste un ufficio apposta per trattare questi casi, è gestito da una compagnia di assicurazioni che tratta la normale RC auto.

La prassi è un pò più lunga delle altre, però, per noi, è un caso come gli altri.

L'auto è uscita dal suo portone...

L’auto è uscita dal suo portone improvvisamente e le sono andato addosso con la mia bicicletta ferendomi. Potete aiutarmi?

SI,

anche questo è un caso piuttosto comune ed il tuo diritto al risarcimento è chiaro.

Mi sono scontrato con una macchina...

Mi sono scontrato con una macchina che non mi ha dato la precedenza ma io ero senza assicurazione. Potete aiutarmi lo stesso

SI ,

la mancanza dei documenti è un problema fra lei e lo Stato, mentre il risarcimento è problema fra lei e la controparte.

Se la responsabilità dell’incidente grava sull’altro conducente lei ha il diritto di farsi risarcire lo stesso.

Ho avuto un incidente in Italia con un veicolo estero...

Ho avuto un incidente in Italia con un veicolo  estero. Potete aiutarmi ad ottenere il risarcimento dalla compagnia straniera?

SI 

i danni cagionati da veicoli stranieri in Italia sono gestiti con le leggi italiane. Esiste un ufficio italiano apposta che si collega con la compagnia assicurativa straniera per la gestione del caso. Di solito si perde un po’ di tempo in attesa del passaggio delle consegne, però dopo tutto scorre sui soliti binari.

Un camion straniero ha demolito....

Un camion straniero ha demolito il mio balconcino. Potete aiutarmi ad ottenere il risarcimento dalla compagnia straniera?

SI,

come questi ne abbiamo avuti diversi, e tutti sono andati a buon fine..

Sono stato investito da un' auto non assicurata....

Sono stato investito da una vettura non assicurata. Potete aiutarmi ad ottenere il risarcimento?

SI,

anche questo è un caso abbastanza comune, ci servono i dati del caso per comprendere se ci siano i requisiti per il risarcimento, il resto, per noi, è normale amministrazione.

Ad un' incrocio mi sono scontrato.....

Ad un incrocio mi sono scontrato con una macchina che veniva da destra.
Ho proprio tutti i torti?
NO, non è detto.

Se ci fornirai altre informazioni analizzeremo il caso gratuitamente, e poi decideremo insieme il da farsi.

Il Blog

Acconti

Acconti

Il denaro del risarcimento è un bene che va a sostituire i beni persi a causa dell’incidente: tempo, salute, spese, lavoro, eccetera. Un infortunato grave ha il dovere di pensare al denaro fin da...

leggi tutto
Il calcolo del danno biologico

Il calcolo del danno biologico

Esistono medici legali che stabiliscono punteggi a seconda delle menomazioni subite, ed esistono tabelle espresse dai tribunali per contabilizzare quanto sia dovuto a titolo di risarcimento. Messa...

leggi tutto
Colpo di frusta

Colpo di frusta

Colpo di frusta cervicale, autorevole novità, risarcimento danni di lieve entità che non possono essere dimostrati con esami strumentali

leggi tutto

Hai ricevuto un danno da infortunio

Contattaci il prima possibile

Compila il form di contatto